LE ORIGINI
TIPPET COSA VUOL DIRE:
La parola TIPPET, nell’origine inglese, significa: “piccolo mantello da avvolgere al collo o per coprire la testa”.
È chiara la volontà di proteggere e difendere dal freddo o dalle intemperie. In ungherese vuol dire anche: “suggerimenti”, a ribadire il supporto di consigli e pareri che il progetto TIPPET è in grado di fornire.
Tippet è una parola ormai quasi perduta, ma riacquista un forte significato oggi, dove le necessità di cure e consapevolezza delle necessità dell’animale diventano un dovere per tutta la famiglia.
Se scomponiamo la parola otterremo un significato ulteriore:
Tip in inglese è: “una mancia”, a rappresentare il risparmio di risorse che possiamo avere nella gestione del Pet, ovvero del nostro animale di famiglia.
Ma Tip è anche vertice, sommità, apice, a esprimere il concetto che l’animale da compagnia è una priorità negli affetti e la sua dedizione totale e disinteressata merita l’apice delle nostre attenzioni.
Iceberg Tip è: “estremità emersa di un Iceberg” perché il progetto non rappresenta un unico strumento, ma una serie di spunti e aiuti generali nell’ambito del progetto medesimo.
Interpretando a fondo la visione del progetto TIPPET questo sarà l’inizio di un percorso che consentirà di vivere un rapporto sano e innovativo con il proprio animale da compagnia.